un nuovo inizio

img_1179
The future is brighter than you think

 

14 novembre 2016, ore 7.00

 

Rinasce oggi il sito Homeart, il mio Studio online, con veste grafica rinnovata e contenuti ampliati.

Da oggi userò questo spazio – a metà fra il magazine e la rivista di approfondimento – per condividere le mie riflessioni e ricerche sulla relazione nella quotidianità fra interior design e psicologia ambientale/architettonica, fra arte e neuroscienze, creatività e ricerca interiore.

Negli ultimi 30 anni ho frequentato per lavoro e ricerche tanti mondi diversi: la didattica, le scuole e i musei, la psicologia della comunicazione e della creatività, le arti decorative nell’allestimento di interni. Nelle attività che progettavo via via ho sempre cercato di costruire ponti che collegassero questi territori, apparentemente separati fra loro.

Per me case, muse e psiche… sono un tutt’uno, da sempre. In casa, per custodire e valorizzare le immagini e gli oggetti a me più cari, portavo gli accorgimenti che vedevo utilizzare nelle mostre dai museografi; nell’insegnare didattica dell’arte ad adulti e bambini cercavo di inserire più che potevo il legame che ho sempre visto fra spirito creativo, contenuto dei musei e vita quotidiana. Al museo volevo far sentire le persone di tutte le età  “a casa” e contemporaneamente cercavo di far capire che la casa altro non é che il museo dei nostri sogni e desideri. Ho cominciato ad appassionarmi presto a questo tipo di “collage”, portando a volte un po’ di scompiglio nelle zone di confine.

Ecco che cosa potrete scoprire fra le mie pagine:

Nella homepage Home & Art il senso del progetto Homeart e tre sezioni di approfondimento su: la casa, il cuore e l’arte. Rifletteremo sulla dimensione fisica, simbolica e psicologica dell’abitare; sulla bellezza dell’entrare nel cuore di cose, case e persone e sulle qualità dell’ascolto profondo; sull’influenza che può avere l’arte nella vita di tutti i giorni e – soprattutto – su come portare il nostro spirito creativo nel quotidiano.

Nella sezione Portfolio verranno presentate creazioni (complementi di arredo, collage e mosaici di carta) prodotte dallo Studio Homeart.

Dedico questo lavoro, con tutto il mio cuore…

a chi agisce, parla e immagina in modo che il futuro sia più luminoso di quello che pensiamo… come fanno i miei Tre Moschettieri, che mi ispirano ogni giorno. Senza il loro contributo, Homeart non esisterebbe.

Che dire di più…  Buona visione e buona lettura! E benvenuti in un mondo di immagini, fantasia e pensieri in libertà!

Alba 💙