Storie di blu

i287104489237938164._szw480h1280_

Le storie che Laura racconta hanno dentro, come se fossero personaggi in carne e ossa, tutti i colori possibili del cielo e del mare. Quelli accesi della Sicilia, mai più dimenticati, o quelli tenui e impalpabili che cattura dal poggio nella collina cesenate in cui oggi ha scelto di vivere e lavorare. Per qualche tempo lo Studio Homeart si è trovato sotto lo stesso tetto dell’Atelier di Laura, in un magazzino vicino alla Darsena della città. Dal soppalco dove ho cominciato a creare i miei primi mosaici di carta color sabbia, rigorosamente monocromatici, guardavo giù e potevo immergermi con gli occhi in tutt’altro mondo. Un esempio di estro creativo a briglie sciolte, anzi direi proprio senza briglie. Non ho mai visto tanti colori e materiali tutti assieme, tanta dimestichezza nel mescolarli creando armonie e forme vivaci in tutte le sfumature del cielo.

i287104489237938828._szw360h1280_Dal nostro portone di ferro in comune vedevo entrare cestelli di lavatrice, rami scoloriti dal sole e dal mare, ferri recuperati chissà dove, vecchi mobili (o parti di essi) comprati a poche lire nei mercatini… e giorni dopo vedevo uscire lampade, sculture, sedie, paraventi, consolle decorati con una fantasia e una competenza che solo studi adeguati e un grande talento possono produrre. Perfino una vecchia roulotte è stata svuotata e riallestita con legni decorati a mosaico.

Laura Maria Mino è un’artista ravennate che spazia dal mosaico al ready made, dalla pittura alla land art, mescolandone sapientemente i codici per creare coloratissimi e inaspettati intrecci d’arte. Ma il campo in cui, secondo me, sorprende ed emoziona di più è la fotografia.


I suoi scatti sono delicati e potenti allo stesso tempo, basta vedere la serie Aquae (qui sopra) per rendersene conto; o i ritratti in bianco e nero dove cattura in un istante i sentimenti meno evidenti delle persone, anche quelle più schive. Una delle sue immagini delle nostre colline in fiore ha fatto il giro del mondo in due giorni sul web, dopo essere stata scoperta per caso e usata in un post da Laura Pausini. Ha esposto in personali e collettive in tutto il territorio nazionale, ha vinto premi e partecipa regolarmente a Fiere d’arte. Una visita alla sua casa/studio in collina può avere lo stesso effetto calmante o stimolante (a seconda dei casi) di una seduta di arteterapia. Da provare.

lauramariamino.it

i287104489237938760._szw360h1280_

Buona visione

💙  Alba


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...