Il segno della Natura

IMG_6453 (1)

Gli allestimenti per interni che propongono Claudia Ampezzan (maestra fiorista europea) e Benedetto Gaffarini (architetto) hanno la facoltà inusuale di portare dentro le nostre case il tocco più lieve, gioioso e autentico della Natura. Radici, cortecce, sezioni di tronco, fiori e rami secchi – accanto a quelli freschissimi – vengono trattati e trasformati nei loro atelier/laboratori in oggetti design che colpiscono l’occhio e ispirano accostamenti insoliti, molto suggestivi.

All’esterno e all’interno dei loro show-room, di mese in mese, è tutto un susseguirsi di riproduzioni e sagome di animali (di bosco, cielo e mare) realizzate in ferro, tessuto, ceramica e legno. La ricerca continua di proposte artigianali di qualità e charme – da tutto il mondo – porta Ampezzan Fiori & Casa a riallestire di continuo i propri spazi in sintonia con il variare delle stagioni. I creativi proprietari hanno saputo rielaborare lo stile ampezzano portandolo ad un livello totalmente nuovo: sono riusciti a distillare la sua essenza (composta di simboli, materiali e forme/colori legati al luogo) e a infonderla in una propria produzione e in una scelta di collezioni che hanno un sapore contemporaneo allo stesso tempo raffinato ed essenziale, uno stile in cui natura e design dialogano armoniosamente.

 

 

Nel loro show-room dedicato alla casa ci si può perdere per ore, tanti sono gli oggetti presenti sui due piani: il profumo delle cortecce e dei legni dal taglio naturale si mescola alle essenze dei bouquet di fiori essiccati e delle candele. Le mani scorrono su tessuti che provengono da ogni parte del mondo: dai feltri tibetani alle pelli scandinave e bretoni, dai cotoni ai lini trattati per un efficace risultato antimacchia. Qui i diversi tessuti vengono trasformati in tovagliato e accessori per interni, con texture e sfumature sempre aggiornate.

 

 

Il tema del cuore, a noi così caro, viene qui declinato in modo del tutto particolare: servizi per la tavola in ceramica bianco latte, sottopiatti in legno naturale, vassoi in metallo… Grazie Elena, per queste bellissime foto!

 

IMG_5884 (1)

 

Per le prossime festività pasquali e per l’imminente stagione estiva sono state proposte sagome di conigli, uova e pesci. Tantissimi i pesci (accostamento buffo, accanto alle stelle alpine): li scopriamo come applicazioni su tovaglie e runner, come decorazioni su stoviglie e accessori per la tavola, su radici di legno dipinte e cuscini a tema.

 

IMG_5889

 

Nelle foto sopra la Collezione Mare: selezione che si affianca ad altre tre serie basic dedicate a Montagna, Città e Campagna. Presto sarà attivo un servizio di vendita online (www.fiori.it) con possibilità di personalizzazione dei prodotti e con spedizione effettuabile in tutta Italia e nel mondo; una preziosa opportunità per chi abita lontano da questa bellissima valle. Oltre alla vendita di fiori e piante, oggettistica e complementi di arredo, Ampezzan Fiori & Casa di Cortina d’Ampezzo è famoso per gli allestimenti che propone in occasione di eventi, cerimonie e festività. Ecco dal sito le immagini più rappresentative di questa capacità di unire in modo creativo il presente al passato, la tradizione all’innovazione.

 

DSC_1016

alb-01a_Snapseed

Un ultimo sguardo alle composizioni con stelle alpine appositamente coltivate in quota e immerse nella sabbia secondo antiche pratiche di conservazione. Dal vivo suscitano ancora più stupore, sembrano delicatissime trine di antichi abiti da sposa.

Un incanto per gli occhi…

💙  Alba


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...