Ravenna… gli indirizzi di Homeart


Dove trovare libri d’arte e design, mosaici contemporanei, mobili antichi o modernariato, profumi per ambienti, tessuti e carte per arredamento, mobili creati su misura, articoli di carte pregiate, biancheria per la casa tessuta a stampa con metodi antichi. Nel pieno centro della città di Ravenna, a pochissimi passi gli uni dagli altri e accanto ai monumenti e alle chiese fra le più belle di Italia, strade, negozi e luoghi del vivere ad arte. Per chi viene in visita nella città dei mosaici, per ispirazioni e/o acquisti in stile Homeart.



Le Case di SIMG_1786an Vitale – Room & Breakfast

 

A due passi dalla Storia  (vedi foto e recensione)

Via San Vitale 36
48121 Ravenna
Tel. +39 0544 218304
info@lecasedisanvitale.it

lecasedisanvitale.it

 


Unknown

Biblioteca Classense

Nella cornice silenziosa di un antico convento – che custodisce gelosamente libri da secoli – una bellissima sezione dedicata all’arte in cui perdersi per ore. Per scoprire saggi, pubblicazioni fotografiche, monografie e tutto ciò che indaga il mondo delle Muse.

E con il valore aggiunto, per chi non ha problemi di allergie, di leggere circondati da un certo numero di gatti (molto colti), che vivono nel chiostro ma d’inverno dormono felici sui divani in sala lettura. Da vedere.

Via Baccarini 3 – Ravenna


Selezione Arredamenti

Showroom dedicato ad un interior design estremamente raffinato ed elegante. Tessuti e carte dei migliori produttori europei (Designers Guild, Nobilis, Elitis, Ralph Lauren Home, Rubelli, Fortuny, Agena, Etro, Dedar, solo per citarne alcuni). Una selezione in continuo rinnovamento di pitture, resine e materiali pregiati per rivestimento di pareti e pavimenti, per interni ed esterni.

Per Massimo Silei la collaborazione con artisti, artigiani specializzati e aziende che osano e sperimentano, nei materiali come nello stile, è uno dei presupposti preferiti per creare interni unici e personalizzati. Ogni volta che si entra qui si scopre qualcosa di nuovodsc_0351
accostamenti audaci, tradizioni rinnovate.

Questo spazio non è stato solo la cornice della mia prima mostra  (quella che non si scorda mai!), ma uno stimolo continuo a provare nuove strade, soprattutto nel colore.

Via Antica Zecca, 23 – Ravenna


Dusciana Bravura

I mosaici di Dusciana sono di una delicatezza rara. Basta entrare nel suo nuovo Studio DU a Ravenna (o in quello di Venezia) per ritrovarsi totalmente avvolti nel suo mondo. Un mondo di fantasia – antica e modernissima allo stesso tempo – dove le pietre, le murrine, i metalli insoliti e le madreperle vengono mescolati con poesia e raffinatezza.

dusciana-bravura_allodola-01-1Persino nei gioielli, entrati di recente in produzione, questa artista riesce a trasportare quell’armonia di colori chiari, luminosi e iridescenti che fanno dei suoi famosi animali e pannelli una gioia per gli occhi e la mente.

Animali di piccole e grandi dimensioni, cornici e specchi, quadri e sculture… Ora anche gioielli.

Da vedere, assolutamente!

Studio Du, Via Cerchio 4/a – Ravenna


Libreria Modernissima

C’è un angolo magico a Ravenna dove le atmosfere francesi giocano con lo spirito wabi e il rigore mitteleuropeo improvvisa duetti con lo stile contemporaneo d’oltreoceano più ardito. Sugli scaffali della Libreria Modernissima trovi a chiacchierare Alex Vervoordt insieme a Fortuny, i grandi della nostra tradizione italiana del design con i piccoli talenti emergenti in ogni parte del mondo. Dallo stile cottage all’estro dadaista, passando per l’esprit gipsy. Non sfugge nulla allo sguardo attento e al gusto eclettico di Manuela, proprietaria della libreria e responsabile di questa giocosa alchimia.

Per questo la mia collezione di libri di arte e design, da vent’anni a questa parte, è sempre in fermento! Manuela ha la capacità innata di scegliere – nel mondo vastissimo delle pubblicazioni su architettura, arredo e design – le edizioni più ispiranti dal punto di vista iconografico/fotografico e gli autori più stimolanti per stile ed espressione creativa. La sua selezione di titoli e autori diversissimi fra loro cresce con lei e, altro dono raro, capisce al volo quali di questi autori consigliare a clienti con gusti ed esigenze diverse. 

15036228_1395749907134303_322987519163356971_n

Oltre ai libri Manuela seleziona con gli stessi criteri di originalità e ricerca anche l’oggettistica per la casa e la persona. Lampade da atmosfera, cuscini fatti a mano, cancelleria di gusto nordeuropeo, borse e piccoli bracciali di sapore contemporaneo, pubblicazioni e articoli per l’infanzia dalle note retrò. Per un Natale diverso, per regali e decorazioni estremamente charmant. Disponibili anche online.

Via Corrado Ricci, 12 (davanti alla Chiesa di San Francesco) – Ravenna


Unknown-1

Gabriella Profumi

Sempre nella stessa via, qualche vetrina più a sinistra (uscendo dalla libreria di Manuela) e ci si ritrova in un regno di profumi d’ambiente rari, ricercati e di altissima qualità. Qui, per scegliere bene, ci vuole tempo. Sono così tante e diverse fra loro, le proposte olfattive per la casa e la persona. E chi non ha le idee chiare, o un olfatto poco allenato, viene accompagnato con garbo nel percorso di individuazione delle fragranze più adatte. Scegliere il profumo giusto, per altri, per sé o la casa, è veramente difficile. Si rischiano note dissonanti rispetto al carattere delle persone o degli ambienti e una guida competente è assolutamente necessaria. Qui c’è. Molto interessante anche la selezione di cosmesi di avanguardia, di bigiotteria d’autore e di accessori per l’abbigliamento (bellissimi i cappelli e gli scialli).

Via Corrado Ricci, 21 – Ravenna


Nonsolocarta

Per chi ama questo genere un assortimento davvero particolare: carte dei maggiori produttori italiani (veneti e fiorentini), carte fatte a mano provenienti da tutto il mondo e veline dai mille colori; scatole, Unknown-2
nastri preziosi e tantissimi accessori per la confezione di regali; e poi carta da lettere e biglietti di qualità per ogni occasione. Ci si perde in queste due stanze piene piene (dal pavimento al soffitto) di scatole dal sapore antico, quaderni e album da sfogliare, candele da annusare, decorazioni che variano a seconda delle ricorrenze di stagione. Chi per Natale ama decorare casa e confezionare con cura i propri regali, qui trova proposte insolite e raffinate. Le pareti dei nastri e delle scatole incantano gli occhi.

Via Mentana, 20 – Ravenna


Antica Stamperia Pascucci

Da sette generazioni (dal 1826, praticamente quasi 200 anni) la Stamperia Pascucci produce meravigliose tele stampate a mano, con l’antica tecnica delle matrici in legno impregnate di colore e pressate con forza sulle stoffe da decorare. Non solo i motivi della tradizione romagnola continuano ad essere tramandati; nel tempo sono nate collaborazioni con artisti del calibro di Tonino Guerra. Le sue buffe e panciute farfalle multicolori ornano tende, tovaglie o qualsiasi altro articolo il cliente gradisca farsi confezionare su misura, mentre il tratto infantile e giocoso di Gianfranco Zavalloni ben si presta a decorare cuscini e biancheria per la casa.

UnknownChi entra nella bottega/laboratorio di Gambettola (un piccolo paese nel cuore della Romagna) rimane incantato come se fosse finito dentro a una macchina del tempo: per quanto giovani sono gli addetti alla stampa, tanto sono antichi i procedimenti che vengono qui ancora utilizzati. Dalla preparazione e fissaggio del colore (molte le ricette tenute gelosamente segrete), alla tecnica di stampa a mano che non ha concesso nulla alle moderne catene di automatizzazione della produzione industriale. Tantissime le scuole in visita, incredibile la pazienza e la passione che i Pascucci di oggi ancora trasmettono nel tramandare la loro storia.

Merita sicuramente una gita fuori città, ma per chi non vuole spostarsi dal centro… ecco che, a due passi dal negozio di carte, si può trovare un’ampia selezione di tele stampate dal laboratorio di Gambettola.

Via Mentana, 12 – Ravenna


La via dei poeti

A pochi metri dalla Biblioteca Classense, lungo tutta la parallela via Mazzini, il Comune ha inaugurato lo scorso anno un percorso di lettura – progettato dallo scrittore Eraldo Baldini – con quindici “leggii” che riportano le più belle citazioni e descrizioni dedicate a Ravenna da artisti, intellettuali e letterati di ogni epoca (in visita o residenti in città per tempi e motivi diversi).

E’emozionante rivedere e ripensare Ravenna con gli occhi di personaggi come Klimt o Dante Alighieri, Byron o Hermann Hesse, Oscar Wilde e Jung.

Ecco la descrizione di Marguerite Yourcenar:

Uno dei segreti di Ravenna sta in questo confinare dell’immobilità con la velocità suprema: essa conduce alla vertigine. Il secondo segreto di Ravenna è quello dell’ascesa al profondo, l’enigma del Nadir. Letteralmente i personaggi dei mosaici sono minati: hanno scavato in se stessi enormi caverne nelle quali raccolgono Dio…

Via Mazzini – Centro città


Il Mercatino mensile dell’antiquariato

Ogni terzo fine settimana del mese, il centro città ospita da anni un famoso Mercatino dell’antiquariato e modernariato, ricco di proposte interessanti per chi ama mescolare stili ed epoche diverse nel proprio spazio abitativo.

Lungo i portici di via Corrado Ricci e via Gordini, fino ad arrivare alla piazza Garibaldi, è un susseguirsi di bancarelle dove si possono trovare libri e stampe, porcellane e argenti, mobili e lampadari di ogni genere, sedie antiche.

Interessanti le raccolte di bigiotteria dei primi ‘900, cartoline, biancheria di lino e canapa e gustosissime antiche lettere in legno da tipografo di diverse dimensioni.