heart

All’interno della parola heart (cuore) c’è una presenza singolare, anzi due: il verbo hear (udire) e il sostantivo ear (orecchio). Quasi a voler sottolineare che al centro del cuore – a livello emotivo – dimora la capacità di ascoltare, di sentire. Un’altra sorprendente corrispondenza la troviamo nella forma stilizzata stessa dell’orecchio: la metà di un cuore… come dire che per farne uno intero, di cuore, servono entrambe le orecchie. Ascoltare è un’arte e, nel mosaico del vivere ad arte, è un tassello veramente prezioso.

In questa sezione dedicata al fare le cose col cuore – e all’entrare garbatamente nel cuore di cose  e persone – parleremo spesso di queste due attitudini, fini e potenti allo stesso tempo. Anche perché sono alla base di ogni processo creativo, dai più semplici e quotidiani a quelli “alti” che ci permettono di crescere sempre di più nella professione, nella vita sociale, nelle nostre passioni. La creatività è un dono che riceviamo ogni giorno – e possiamo usare ogni giorno – solo per il fatto di essere “umani”. E’ iscritta nel nostro DNA, in tutti i patrimoni genetici umani del mondo; non è prerogativa di artisti, inventori o scienziati. E’ a disposizione di tutti, solo che a volte si blocca e non trova il suo corso naturale.

Quello che faremo insieme – in questa sezione e nelle attività educative che proporremo attraverso corsi e consulenze individuali – sarà ragionare sulla creatività a tutto tondo: per capire di che cosa è fatta la sua sostanza, quali paure o credenze la frenano, quali atteggiamenti le danno forza, la alimentano. E poi come portarla maggiormente nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, nelle relazioni.

 


Argomenti di riflessioni