Chi sono

 
5AEB3A14-7297-467F-AEEC-714FF6AC59D1  Alba Rita Trombini

Benvenuti fra queste pagine! Ecco in due parole chi sono.

Vivo e lavoro a pochi passi dal mare e a pochi minuti dal centro di Ravenna. Il mare è sempre presente dentro di me, nei viaggi più belli della mia vita, in molte delle mie foto e perfino dentro le mie creazioni. Tutte le mie sculture in ferro vengono immerse in riva al mare per ottenere effetti cromatici particolari, con ossidazioni che solo il sale marino, il sole e la sabbia insieme riescono a produrre. La mia serie di collage/mosaici di carta è nata proprio per tentare di restituire i colori e le forme della bassa marea estiva.

Arte, casa e psicologia sono le tre grandi passioni della mia vita e le ho studiate così a fondo da arrivare a scoprire molte delle correnti sotterranee e dei fili invisibili che le collegano: tutto ciò che ho fatto in questi anni (riflessioni, pubblicazioni, creazioni, consulenze…) è frutto di una vita di ricerche, studio ed esplorazioni pratiche sulla meravigliosa connessione fra casa, muse e spirito creativo.

Sta per iniziare ora un’ulteriore fase della vita di Homeart con la creazione di una nuova sede per lo Studio. Sarà una casa/studio e un luogo creativo molto particolare: un laboratorio per le idee dove poter sperimentare insieme la forza dell’arte, la gioia dell’immaginare e creare un domani diverso, professionalmente e/o interiormente. Sto creando uno spazio dove giocheremo con l’arte e la useremo come cura e ispirazione, dove esploreremo la meccanica profonda di ogni esperienza creativa e metteremo in relazione competenze e generazioni diverse. Sul Blog saranno comunicate tutte le date e le informazioni sulle nuove esperienze didattiche, i laboratori e le mostre che verranno proposte dall’estate 2021 in poi. 

Il lungo viaggio che mi ha portato fino a qui non sarebbe stato possibile e altrettanto entusiasmante senza Francesco, Greg e la piccola Lillina. A loro tutto il mio amore, per l’eternità. E a tutti voi che mi leggete o che verrete a esplorare il mondo di Homeart insieme a me un grazie grande quanto il mare.

Alba

💙 💙 💙

 


2010/2020
La mia storia con Homeart

Dopo quasi venti anni di consulenza nel campo dei beni museali, culturali e artistici in varie città del nord Italia, nel 2010 ho fondato a Ravenna lo Studio Homeart:  da quel momento ho cominciato a realizzare collezioni di artpaper, sculture in ferro e complementi di arredo, unendo così le mie grandi passioni per il mondo dell’arte e dell’interior design.                                  

Fino allo scorso anno ho esposto le mie creazioni in mostre personali e collettive o in show-room presso diverse sedi nazionali ed internazionali: Domus Talenti a Roma, Skillart a Milano, collettiva a Roccella Jonica, personale a Selezione Arredamenti a Ravenna, Arte Fiera di Padova, di Innsbruck e di Miami, Fuori Salone di Milano Edizione 2018 (Galleria Rossana Orlandi), personale all’Oratorio di San Sebastiano (Musei Civici di Forlì).                                 

Parallelamente all’attività progettuale ed espositiva delle mie creazioni, come Studio Homeart in questi dieci anni mi sono occupata di ristrutturazioni di interni e homestaging, di progetti di comunicazione e visual design per il settore alberghiero e per atelier di artisti.                       


1992/2010
La mia storia prima di Homeart

Nelle seguenti cinque sezioni sono elencati gli studi e le ricerche condotte a partire dal 1992 presso Università, Scuole e Musei del nord Italia, le attività professionali svolte come docente di educazione ai beni culturali, come relatrice e consulente museale.