Nell’orto… alla luce della luna

Ragionando sul tema della capacità di rendere straordinario il mondo delle piccole cose e del quotidiano, in un post di alcune settimane fa (La poesia negli occhi) abbiamo conosciuto il percorso artistico del fotografo Fabrizio Cicconi e della stylist Francesca Davoli.

E oggi desideriamo inaugurare questa nuova sezione dedicata al rapporto fra cibo, vita e arte con alcune immagini di Fabrizio scattate nell’orto alla luce della luna… quanto di più naturale, fra contesto e illuminazione, si possa immaginare.

 

 

In Studio ad Homeart torniamo spessissimo a sfogliare le gallerie dedicate al lifestyle nei siti di Fabrizio e Francesca: siamo affascinati dal loro sguardo sul cibo, da come riescono a catturare i gesti pacati di chi prepara pietanze come una volta, facendo emergere l’essenza di semplici oggetti da cucina dal sapore antico. Creano allestimenti che vanno dritto al cuore, dove la preparazione e la condivisione dei pasti sembrano avere ancora un carattere e una ritualità che sembravano perduti.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Crediamo sia importante, e oggi lo facciamo attraverso le loro immagini, mostrare esperienze di vita e lavoro in cui tempo, calma, garbo, silenzio e un senso di accuratezza, quasi palpabili, sono le note dominanti di uno stile di vita capace di generare benessere e serenità. Nella preparazione dei cibi come nel resto delle attività quotidiane.

 

q1